ITALIANO
Eco Gioielli contemporanei
Eco gioielli d'arte indossabili, realizzati a mano recuperando materiali di scarto aziendali o di uso comune, ai quali viene data una nuova vita ed una diversa funzione.
I materiali utilizzati sono molteplici: rame, acciaio, argento, ottone abbinati a fili di seta, pietre dure e ciò che di volta in volta la affascina ed attrae. I materiali di recupero -spesso scarti di derivazione industriale- sono cercati, scelti, lavorati, trasformati con attenzione estetica e dedizione. Per esempio lastre forate in lega di rame o di ottone vengono pulite, lucidate, satinate, tagliate, piegate per ottenere il risultato cercato.
E' il pensiero progettuale e creativo, insieme alla ricerca estetica, a mutare il materiale da non prezioso in prezioso in una metamorfosi alchemica di sensibilità.
Sono lavori che nascono sia una da progettualità meditata -indagando le possibilità date da tecniche innovative, come il taglio laser e chimico- che dalla sensibilità verso il materiale.
Ogni bracciale, orecchino, collana, spilla...ha firma d'arte/sigla.
Per tutti coloro che amano il pezzo unico, con la possibilità di reinventarsi ogni giorno indossando un ornamento ed esplorando i territori di confine tra arte e design.
ENGLISH
Eco Contemporary Jewels
Eco art jewelry, wearable, signed, made with waste materials or materials
commonly used, which can be given a new life and different functions.
The materials used are numerous: copper, steel, brass combined with silk thread, semi-precious stones and everything that fascinates the artist and attracts her attention.
The salvage – often industrial production rejects – is searched for, chosen, wrought, transformed, with aesthetic attention and dedication; i.e. copper or brass alloy perforated plates that are cleaned, polished, glazed, cut, bent to obtain the wanted outcome.
It is the planning and creative thought that converts a non-precious material into a precious one, in an alchemical metamorphosis of sensitivity.
These are works that are born both from a thought-out planning – experimenting the possibilities given by innovative techniques such as laser and chemical cutting – and from a sensitivity towards the material.
Each piece is signed.
For those who love the unique piece. Reinvent yourself every day to create
your own style and wear a truly personal ornament ... exploring the border-lands between art and design.